Poi uno dice l'inglese...: serendipità
Celio Vibenna
2004-07-23 12:33:46 UTC
Sapete cosa vuol dire?

Bene, fatevi una "curtura".
Da http://www.garzantilinguistica.it

Definizione: s. f. (non com.) lo scoprire qualcosa di inatteso e
importante che non ha nulla a vedere con quanto ci si proponeva di
trovare o con i presupposti teorici sui quali ci si basava |
l'attitudine a fare scoperte fortunate e impreviste.

Ma la cosa più spettacolare è l'etimologia:
Etimologia Dall'ingl. serendipity, da Serendip, antico nome arabo di
Ceylon; il sign. del termine trae origine dalla fiaba persiana I tre
principi di Serendip, nella quale gli eroi protagonisti posseggono
appunto il dono naturale di trovare cose

Va bene a dare una forma verbale ad ogni concetto, ma quei bifolchi
di inglesi (dal punto di vista linguistico, naturalmente) qui hanno
esagerato...

P.S. C'è una commediola senza pretese che si intitola Serendipity,
con John Cusack e Kate Backinsale (slurp), filmetto simpatico.
Steve
2004-07-23 13:05:24 UTC
Ci fu anche un Urania, taaaaaanto tempo fa, La pietra sincronica.
Celio Vibenna
2004-07-23 14:02:37 UTC
Post by Steve
Post by Celio Vibenna
P.S. C'è una commediola senza pretese che si intitola Serendipity,
con John Cusack e Kate Backinsale (slurp), filmetto simpatico.
Ci fu anche un Urania, taaaaaanto tempo fa, La pietra sincronica.
Anche "sincronica" non è male...
Ma Kate Backinsale è meglio.
TT
2004-07-23 16:58:27 UTC
Il Fri, 23 Jul 2004 12:33:46 +0000 (UTC), "Celio Vibenna"
Post by Celio Vibenna
Sapete cosa vuol dire?
Bene, fatevi una "curtura".
Da http://www.garzantilinguistica.it
ah...grazie! non sapevo dell'origine; io ho sempre tradotto
direttamente dall'inglese al napoletano: culo. :-)
--

TT
http://www.usefilm.com/member/trnntn
Celio Vibenna
2004-07-25 09:45:04 UTC
Post by TT
Post by Celio Vibenna
Bene, fatevi una "curtura".
Da http://www.garzantilinguistica.it
ah...grazie! non sapevo dell'origine; io ho sempre tradotto
direttamente dall'inglese al napoletano: culo. :-)
:-)
--
http://www.emmeeffe.org
http://www.emmeeffe.org/temp
Roberto Re
2004-07-23 20:50:50 UTC
On Fri, 23 Jul 2004 12:33:46 +0000 (UTC), "Celio Vibenna"
Post by Celio Vibenna
Sapete cosa vuol dire?
Bene, fatevi una "curtura".
Da http://www.garzantilinguistica.it
Toh! giusto stamani una tua concittadina mi ha mandato un qualcosa di
serendipitoso :-)

http://www.ilsitopiperito.it/public/ImmaginICS/hoe_laat_is_het.wmv
P R E C I S O !! ;)

Ciau ;)
Rob
ombra
2004-07-25 12:26:12 UTC
Post by Celio Vibenna
P.S. C'è una commediola senza pretese che si intitola Serendipity,
con John Cusack e Kate Backinsale (slurp), filmetto simpatico.
no, perchè se non ce lo dicevi tu non lo sapevamo, eh ?
Le stronzatine le pubblicizzano bene, eccome !
Ombretta